Parent Training Verticalizzato
E’ un programma di Parenting di gruppo, basato sul rapporto genitore-bambino, nel quale ciascun partecipante porta una difficoltà che vive e che riguarda la relazione con il suo bambino, come la difficoltà a gestire le sue esplosioni di rabbia, la difficoltà ad accettare i no e le frustrazioni in generale; la paura dei bambini legata alle situazioni di distacco dai genitori; varie forme di ansia che impediscono al bambino di esplorare e scoprire il suo intorno; i disturbi del sonno e dell’alimentazione.
Il percorso consiste in incontri di gruppo settimanali che diventano il contesto sicuro in cui esplorare il rapporto genitori-figli, fatto di momenti pedagogici e momenti elaborativi.
Già dal terzo incontro ciascun genitore comincia a comprendere come è situato emotivamente rispetto al suo bambino e che “essere insieme” non è una tecnica ma uno “stato mentale”, la base fondamentale per sviluppare una vita emotiva sana.
ll percorso di parenting si svolge in 8 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno. Il gruppo si compone di un numero massimo di 10 partecipanti.
Sostegno alla genitorialità
L’intervento psicologico di sostegno alla genitorialità ha come obiettivo di attivare nei genitori nuove competenze e risorse, generando nuove strategie di gestione delle situazioni di criticità ed esplorando modalità diverse di stare in relazione con il proprio figlio. Si trattano con frequenza tematiche relative alle difficoltà che un genitore o la coppia genitoriale incontra durante alcuni momenti della crescita del suo bambino. Ci sono situazioni in cui a volte i genitori sentono disagio o senso di impotenza a causa del comportamento del loro bambino, in contesti sociali o in famiglia, o quando si creano tensioni associate a momenti in famiglia che invece dovrebbero invece essere vissuti serenamente, come la cena, il sonno. E’ importante chiedere un aiuto psicologico anche quando si nota che il proprio bambino manifesta comportamenti di ansia o di paura, o anche quando non riesce a superare una fase di sviluppo per passare a quella successiva.
Percorso di accompagnamento a una maternità consapevole
Spazio di supporto psicologico per future mamme in attesa e neomamme che desiderano acquisire strategie pratiche per affrontare i cambiamenti e le difficoltà relative alla gravidanza e alla maternità. In particolare, verrà dato ascolto agli aspetti emotivi e psicologici della donna dalla scelta del concepimento, al decorso della gravidanza fino al parto e alla fase del puerperio.
Incontri di gruppo a numero limitato di partecipanti, con cadenza settimanale.
Counseling Perinatale
E’ possibile richiedere consulenze di Psicologia Perinatale che hanno come obiettivo la prevenzione e promozione della salute di tutto il nucleo familiare, dando assistenza e sostenendo la madre o la coppia genitoriale, dal progetto generativo alla nascita, fino ai primi anni di vita del bambino ed intervenendo nel caso occorra rinforzare le competenze della triade madre-padre-bambino.